Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchèle modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
n) LETTERA SOPPRESSA DAL D.LGS. 25 MAGGIO 2016, N. 97. 

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Tipologie di procedimento

Il termine per l’adozione e la conclusione dei procedimenti amministrativi è fissato in 30 gg.,come previsto dall’art.2 della legge 7 agosto 1990 n° 241 e successive modificazioni ed integrazioni.

Contenuto inserito il 22-11-2018 aggiornato al 18-06-2020

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Annotazioni provvedimenti/Perdita /Rientro in possesso
Annotazioni provvedimenti/Perdita/Rientro in possesso
Certificati distanze/Costi chilometrici
Certificati distanze/Costi chilometrici
Demolizione/ Radiazione
Demolizione/Radiazione
Duplicato CDP/Carta di Circolazione
Duplicato CDP/Carta di Circolazione
Iscrizione/cancellazione ipoteche,leasing,pignoramento
Iscrizione/cancellazione ipoteche,leasing,pignoramento
Procedimenti ad istanza di parte: Istanze di mobilità in ingresso
Istanze di mobilità in ingresso INFORMAZIONI PER L’UTENTE INDIRIZZO UFFICIO: Via Dante Alighieri 99-100 Cap 89900 Vibo Valentia RECAPITI TELEFONICI: 0963996525 ....
Rettifica dati accessori CDP e tecnici carta circolazione
Rettifica dati accessori CDP e tecnici carta circolazione
Rilascio Associazioni ACI
Rilascio Associazioni ACI
Rilascio Carnet de passages en douane
Rilascio Carnet de passages en douane
Rilascio licenze CSAI
Rilascio licenze CSAI
Procedimenti ad istanza di parte: Rilascio licenze Sportive auto e Karting
Rilascio licenze Sportive auto e Karting INFORMAZIONI PER L’UTENTE INDIRIZZO UFFICIO: Via Dante Alighieri 99-100 Cap 89900 Vibo Valentia RECAPITI TELEFONICI: ....
Rilascio targa prova
Rilascio targa prova
Procedimenti ad istanza di parte: Rimborsi di somme erogate ai punti di servizio dall’utenza
Rimborsi di somme erogate ai punti di servizio dall’utenza INFORMAZIONI PER L’UTENTE INDIRIZZO UFFICIO: Via Dante Alighieri 99-100 Cap 89900 Vibo Valentia RECAPITI ....
Rinnovo/Duplicato/Conv ersione Patente guida
Rinnovo/Duplicato/Conversione Patente guida
Riscossione Bolli auto
Riscossione Bolli auto
Procedimenti ad istanza di parte: Istanze varie
Trasferimenti di proprietà Immatricolazioni Reimmatricolazioni veicoli Radiazione Perdita /Rientro in possesso Duplicati CDP / carte circolazione Rimborso Imposte ....
Trasferimento di proprietà Immatricolazione Reimmatricolazione
Trasferimento di proprietà Immatricolazione Reimmatricolazione
Visure/certificazioni/copia atti
Visure/certificazioni/copia atti
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente dell'Automobile Club è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT. CREDITI